Il Territorio

Enogastronomia

Villa Via Bolgherese - Vino
Villa Via Bolgherese - Olio

Il settore enogastronomico è una risorsa importante di questo territorio: la produzione di vini pregiati ha reso famose le cantine della zona in tutto il mondo.
A breve distanza dalla Villa è possibile ammirare la meravigliosa campagna circostante, le famose tenute caratterizzate da splendidi filari di vigne e visitare le numerose cantine vinicole, da quelle tecnologiche e famose nel mondo a quelle più piccole rimaste a conduzione familiare che offrono ancora i sapori e le caratteristiche autoctone del territorio.

Oltre al vino di Bolgheri, sono noti anche gli olii; spostandosi verso Bibbona, è possibile visitare un meraviglioso e tecnologico frantoio.

Il periodo dei profumi è sicuramente settembre ed ottobre dove la campagna offre i profumi dell’uva matura e dalle piante di olivo è possibile percepire l’essenza della polpa extravergine delle sue meravigliose olive.

Il Nostro Olio

Produzione biologica di olio extra vergine d'oliva di qualità..... Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Eaque, nisi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Odit nobis magni eaque velit eum, id rem eveniet dolor possimus voluptas..

Villa Via Bolgherese - Olio biologico
Villa Via Bolgherese - Olio biologico

"…ma per le vie del borgo
dal ribollir de’ tini
va l’aspro odor de i vini
l’anime a rallegrar."

Giosuè Carducci

Le Cantine da visitare

Villa Via Bolgherese - Tenuta San Guido

Tenuta San Guido

Vai al sito

Villa Via Bolgherese - Tenuta Guado al Tasso | Marchesi Antinori

Tenuta Guado al Tasso

Vai al sito

Villa Via Bolgherese - Tenuta Argentiera

Tenuta Argentiera

Vai al sito

Villa Via Bolgherese - Villa Caprareccia

Villa Caprareccia

Vai al sito

I Frantoi da visitare

Villa Via Bolgherese - Antico Frantoio Toscano Peccianti

Antico Frantoio Toscano Peccianti

Vai al sito

Villa Via Bolgherese - Antico Frantoio Di Segalari

Antico Frantoio Di Segalari

Vai al sito

Villa Via Bolgherese - Villa Caprareccia

Villa Caprareccia

Vai al sito

Villa Via Bolgherese - Tonno Briao
Villa Via Bolgherese - Schiaccia Campigliese

La Cucina Toscana

Nel territorio sono tante le opportunità di assaporare la cucina di qualità. La freschezza della filiera corta, portà in tavola una bontà a km 0.
La locale attività di pesca garantisce numerose ricette marinare: tradizioni e personali interpretazioni degli chef si fondono per dare vita a piatti unici e ricchi di storia. Tra le tante troviamo il polpo e lo stoccafisso alla piombinese, ingredienti semplici ma genuini, e il tonno briao, che a Bolgheri la fa da padrone.
La gastronomia della Costa degli Etruschi, però, non si esaurisce nei piatti vista mare, ma spazia fino al dolce, come la tipica schiacchiata “campigliese”, da assaggiare ovviamente a Campiglia Marittima.